Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Certificazione di Italiano come L2

La CLIUS (Certificazione Lingua Italiana Università del Salento) attesta la competenza in Italiano come L2 destinato a utenti stranieri (scarica il Regolamento). La certificazione dell’Università del Salento si basa sull’approccio teorico-metodologico del Common European Framework for Modern Languages del Consiglio d’Europa.
La CLIUS è utile per l'inserimento nel mondo del lavoro, per l'insegnamento dell'italiano, per l'iscrizione alle Università italiane, per ogni altro ambito d'uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza nella nostra lingua attestato formalmente.

Le Linee Guida CLIUS contengono tutte le informazioni utili a chi è interessato alla CLIUS:

  • i riferimenti teorici, metodologici e operativi;
  • i sillabi dei sei livelli di esame;
  • la descrizione delle prove e delle modalità di valutazione;
  • le modalità di iscrizione;
  • le modalità di somministrazione;
  • le modalità di reclamo.


Per scaricare le Linee Guida CLIUS
clicca qui

Le prove e la valutazione
La Certificazione CLIUS prevede la valutazione delle competenze linguistiche del candidato attraverso le 4 abilità linguistiche (ascolto, lettura, produzione scritta, parlato).
La scala di valutazione prevede per i livelli dal CLIUS–B1 al CLIUS-C2 un punteggio massimo di 100 punti suddivisi in cinque parti di 20 punti ciascuna (per ogni abilità il livello di sufficienza è raggiunto con 11 punti).
Per conseguire il certificato è necessario raggiungere il livello di sufficienza in ogni abilità. I candidati che non conseguono il titolo possono ripetere entro un anno dalla data dell’esame le parti d’esame in cui non hanno ottenuto la sufficienza. L'assegnazione dei punteggi e la valutazione sono svolte interamente presso l'Università del Salento.

Gli esami
Gli esami della CLIUS si tengono presso il CLA-Scuola di Italiano per stranieri dell’Università del Salento due volte all’anno, a giugno e a dicembre.
Gli Istituti Italiani di Cultura e gli altri referenti coordinano e organizzano in loco gli esami.
Le prove di ascolto, di lettura, di analisi delle strutture di comunicazione e di produzione scritta sono collettive, si effettuano tutte nella stessa giornata e hanno una durata variabile dalle 3 ore e mezzo per il livello CLIUS-B1 alle 6 ore per il livello CLIUS-C2. Le prove di parlato sono individuali e possono svolgersi anche nel giorno successivo alle altre prove.
Tutti i materiali necessari allo svolgimento degli esami vengono inviati in plico sigillato alle sedi di esame. Una volta espletate le prove, i materiali vengono restituiti all'Università, la quale provvede alla valutazione, assegnazione dei punteggi, e quindi al rilascio dei Certificati.

Date dei prossimi esami
1 giugno 2011
11 dicembre 2011

Le sedi
Gli esami hanno luogo presso le sedi con le quali l'Università del Salento ha stipulato una apposita convenzione.
L'ente che vuol diventare sede di esame deve fare una richiesta scritta al Magnifico Rettore dell'Università. La stipula della convenzione prevede l’accertamento dei requisiti di idoneità dell’ente richiedente. Una volta stipulata la convenzione, la sede di esame si impegna a organizzare le sessioni e a curare tutte le procedure organizzative nel rispetto dei criteri stabiliti dall’Università del Salento.

I Livelli
CLIUS-B1, LOWER INTERMEDIATE
CLIUS-B2, UPPER INTERMEDIATE
CLIUS-C1, LOWER ADVANCED
CLIUS-C2, UPPER ADVANCED

I Costi

Livello                     Date esame                                           Fees (Euro)

CLIUS-B1,          1 giugno 2011 – 11 dicembre 2011                    80
CLIUS-B2,          1 giugno 2011 – 11 dicembre 2011                  110
CLIUS-C1,          1 giugno 2011 – 11 dicembre 2011                  130
CLIUS-C2,          1 giugno 2011 – 11 dicembre 2011                  145

Iscrizione
Compila e invia il modulo di iscrizione. Stampa il modulo compilato ed invialo per posta o fax (+39 0832 247531) alla segreteria della Scuola entro 30 giorni prima dell’esame insieme alla fotocopia di un documento di identità e la ricevuta del pagamento della tassa di esame.

Pagamento
Con bonifico bancario intestato a:
Centro Linguistico d'Ateneo - SIS
Monte dei Paschi di Siena
Account number 60655036
CAB 16002
ABI 1030
IBAN CODE: IT86L0103016002000060655036

Nel versamento dovrà essere indicata la causale (“esame CLIUS”).
Le spese bancarie sono a carico dello studente.
Se hai già sostenuto l'esame CLIUS e hai superato solo alcune delle abilità previste, puoi ripetere le prove non superate entro un anno dal primo esame. Devi di nuovo inviare il Modulo di iscrizione singola abilità

Gli studenti iscritti ai corsi dell'Università della Scuola di Italiano per stranieri dell’Università del Salento nel trimestre in atto al momento dell'esame hanno una riduzione del 15% sulla tassa di esame.

La tassa d'esame non può essere rimborsata.