Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Testimonials

Una Parte Del Mio Cuore Rimarrà Qui
Quando sono arrivata qui, mi sono sentita a casa mia. Lecce è una città in cui non si dorme mai, e io non ho dormito mai. Posso raccontare solo delle mie esperienze con persone, posti e cose nel sud d’Italia a parole mie. Sarà difficile ma proverò.
La cultura qui è molto attraente. La gente è affetuosa, emotiva, vivace ed è sicura di sè. Loro interagiscono e soprotutto, tutti sono graziosi ed aperti, specialmente quando io parlo italiano. Mi dicono, “piano, piano”, “poco, poco”, “brava”.
Sembra che, gli italiani abbiano fretta di rilassarsi ma sembra anche che tutti siano rilassati mentre hanno fretta. È un arte. Mi piacciono le passaggiate della sera e le famiglie sempre insieme; gli uomini anziani che siedono sulle panchine, le donne anziane con le borse sulla braccia al mercato del sabato per frutta e verdure.
Ho visto i litigi finire con una stretta di mano ed un sorriso, dopo molti gesti con le mani. Sono sicura che i bambini italiani ridono invece di piangere quando cadono i loro gelati più dei bambini americani. Qualcuno dovrebbe fare un studio su questo fenomeno.
Da tutti i mari in Puglia alla marea delle uve e degli alberi d’oliva secolari, ricorderò. I fiumi dei muri di pietra che delimitano i margini delle strade ma ora, sembrano essere radicati nella terra bruciata. Ricorderò. Ricorderò, le persone che non formano mai una fila e la donna chi mi diceva, “Buona sera”, tutti i pomeriggi dalla sua finestra.
Le parole dei graffiti scritte sui muri dei palazzi secolari, le parole che adesso si rivelano a me, e diventano una parte della bellezza di Lecce, della Puglia, piuttosto che un fastidio. Ricorderò. Ho trovato per caso molte chiese secolari e grandissime. Stanno semplicemente là, aspettando noi. Ricorderò.

Scritto di Leigh Hackney
Lecce 2010